Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

::  Homepage  ::  Territorio
   
Struttura
Storia
Parco Archeologico
di "Occhiolà"
Museo
Arte
Feste e Manifestazioni
Territorio
LINKS
 


 

 
Grammichele

Grammichele, insieme a Caltagirone, Castel di Iudica, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirebella Imbaccari, Mineo, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini, è uno dei 15 comuni dell’area del Comprensorio Calatino Sud Simeto, collocata nel versante sud orientale della provincia di Catania.
Il calatino sud è un comprensorio dalle grandi potenzialità turistiche, posto com’è nel cuore di una zona in cui Piazza Armerina e Noto, poco distanti fanno da punto di riferimento nazionale ed internazionale.

Grammichele, Militello, Mineo (città natale di Capuana), Caltagirone, città di antichissima origine medioevale, famosa per le sue ceramiche, Vizzini (città natale di Verga), dislocate lungo il percorso del barocco siciliano, sono tappe di itinerario di centri storici di incredibile bellezza.

Tuttavia il barocco che si riscontra a Grammichele, Catania, Siracusa, Noto, Avola, Ragusa, Modica, etc. non è il tipico barocco dei centri della Sicilia sud-orientale ricostruiti dopo il terremoto del 1693, ma è un barocco più estroso.

Questi territori offrono prodotti agricoli tipici di alta qualità, come l’arancia rossa di Palagonia, i fichi d’india di Militello, l’uva di Mazzarrone, l’olio, il grano duro e le arance di Grammichele. Di notevole importanza sono i prodotti delle attività manifatturiere ed artigianali: le ceramiche di Caltagirone, la lavorazione dei merletti di Mirabella Imbaccari. La posizione geografica centrale e strategica di Grammichele consente inoltre di raggiungere in breve tempo e con estrema facilità anche le più belle ed importanti località di interesse turistico, artistico, folkloristico e gastronomico della Sicilia orientale come Catania, Taormina, Siracusa, Ragusa, Modica, Noto.

 
> Visita il sito del Comune di Grammichele

 

     
 
Via Giambattista Vico 142 - Grammichele (CT)
Tel 0933/940899 - 0933/944462 - Cell.333/3308357
Email: bbtalia@alice.it
Cookie Policy

B&B | Camere | Servizi | Mappa | Tariffe | Info

Realizzazione: Studio Scivoletto